E’ uscito “La ragazza del futuro”, il nuovo attesissimo album di inediti di Cesare Cremonini, che segna il ritorno del cantautore bolognese, a distanza di cinque anni dal successo del precedente disco “Possibili scenari”.
Un album senza compromessi e profondamente sincero.
Un album nel suo significato più classico e canonico, di canzoni che riescono a parlare una lingua universale: quella dei nostri “sentimenti smarriti” che in questo disco si sono ritrovati, ancora intatti, per ricordarci che siamo solo esseri umani.
“Le canzoni sono un atto di civiltà, mani tese. Queste le parole che ho detto ieri parlando del nuovo album che esce stanotte. Lo credo ancora di più oggi, una giornata in cui ho provato gioia (per la musica) e vergogna (per le notizie che dall’alba ci stanno investendo), insieme. Molti articoli in questo pomeriggio hanno spiegato che “La ragazza del Futuro” è molto di più di un lavoro discografico. È un progetto umano e collettivo, supera i confini del disco. Domani vi mostrerò cosa è successo. Per ora l’appuntamento è a mezzanotte, l’album è un vero album e chiede di portarvi in viaggio con lui. Dalla intro fino alla sua conclusione. È così che l’ho pensato. Grazie”, ha scritto ieri Cesare sui social.
Comments